‪+(39) 351-844-6489‬

Il DWTC Genera un Output Economico di 22,35 Miliardi di AED nel 2024, Grazie all’Aumento Record di Eventi su Larga Scala

Hamdan bin Mohammed:

La crescita continua di Dubai come destinazione leader globale per i principali eventi internazionali riflette la potenza della visione a lungo termine della leadership e la sua capacità di creare costantemente nuovi percorsi di crescita.

Ufficio Stampa del Governo di Dubai – 27 aprile 2025:

Il Dubai World Trade Centre (DWTC) continua a rafforzare il suo ruolo di pilastro vitale per l’economia di Dubai, contribuendo in modo significativo al PIL dell’Emirato attraverso un calendario dinamico di eventi business di livello mondiale. Mentre l’Emirato avanza verso gli ambiziosi obiettivi dell’Agenda Economica di Dubai D33 – posizionarsi tra le prime tre città al mondo per affari e turismo entro il 2033 – il DWTC rimane un potente catalizzatore, che guida la crescita economica e rafforza la posizione globale della città nel settore dei Meeting, Incentivi, Conferenze ed Esposizioni (MICE).

La Valutazione di Impatto Economico (EIA) 2024 del DWTC ne sottolinea il contributo sostanziale all’economia di Dubai, guidato da 100 grandi mostre, convegni di associazioni internazionali e conferenze di settore – un aumento del 32% su base annua. Questi eventi hanno attirato oltre 2 milioni di partecipanti e generato un output economico totale di 22,35 miliardi di AED. Di questi, 13,04 miliardi di AED sono stati trattenuti come Valore Aggiunto Lordo (GVA) al PIL di Dubai, rafforzando il valore significativo trattenuto all’interno dell’economia locale.

Sua Altezza lo Sceicco Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum

Principe Ereditario di Dubai, Vice Primo Ministro, Ministro della Difesa e Presidente del Consiglio Esecutivo di Dubai, ha dichiarato: “La crescita continua di Dubai come destinazione leader globale per i principali eventi internazionali riflette la potenza della visione a lungo termine della leadership e la capacità della città di creare costantemente nuovi percorsi di crescita. La performance record del DWTC nel 2024 riconferma la capacità di Dubai di riunire le menti più brillanti del mondo, le aziende pionieristiche e le idee transformative con il potenziale per plasmare il futuro. Questo successo è guidato da investimenti sostenuti in infrastrutture pronte per il futuro, connettività globale e un ambiente favorevole agli affari che collega i mercati e favorisce le partnership”.

“Il settore MICE svolge un ruolo vitale nel rafforzare il profilo di Dubai come hub globale leader, come previsto dall’Agenda Economica di Dubai D33. Continuiamo a rafforzare questo settore come pilastro chiave di un’economia sempre più diversificata e guidata dall’innovazione. Dubai rimarrà un hub globale per le idee, gli investimenti e le imprese – una città che trasforma le opportunità in crescita e valore duraturo”.

Sua Eccellenza Helal Saeed Almarri

Direttore Generale dell’Autorità del DWTC, ha affermato: “I risultati che vediamo oggi sono un chiaro riflesso della visione a lungo termine delineata da Sua Altezza lo Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vice Presidente e Primo Ministro degli UAE e Sovrano di Dubai, per posizionare Dubai come una delle principali capitali globali per gli affari e l’innovazione. Il DWTC continua a svolgere un ruolo fondamentale nell’avanzamento di questa visione, fungendo da abilitatore chiave della crescita e della diversificazione economica”.

“In linea con l’Agenda Economica di Dubai D33, ogni iniziativa del DWTC è focalizzata sull’accelerare la crescita di un’economia pronta per il futuro — un’economia che attira talenti globali, valorizza le imprese e abilita una collaborazione internazionale significativa. La crescita di eventi su larga scala e della partecipazione internazionale nel 2024 è una chiara convalida dei nostri investimenti strategici nella capacità di hosting e nelle infrastrutture, con la prima fase dell’espansione del Dubai Exhibition Centre in programma per il completamento nel 2026. Con questa sede potenziata di livello mondiale, non solo aumentiamo la nostra capacità di ospitare eventi globali ad alto impatto, ma approfondiamo anche il ruolo del DWTC come motore di opportunità economica, innovazione e crescita sostenibile”.

Lo studio, progettato per fornire intelligence basata su dati riguardo all’impatto del settore MICE di Dubai sull’economia della città, analizza la performance degli eventi su larga scala – definiti come quelli che ospitano oltre 2.000 partecipanti – e il loro contributo all’economia, alla crescita e allo sviluppo della città. Valuta quattro metriche chiave: la spesa totale negli eventi MICE; altre spese ‘dirette’ in settori correlati come hotel e ristoranti, retail e intrattenimento, trasporti aerei e terrestri, governo e servizi alle imprese; le spese ‘indirette’ legate agli aumenti di produzione necessari per soddisfare la maggiore domanda; e l’impatto ‘indotto’ guidato dall’aumento del reddito familiare della popolazione locale.

Crescita degli eventi su larga scala


Il DWTC ha registrato una crescita da record nel 2024 nel suo calendario di eventi su larga scala, con un aumento del 32% su base annua non solo nel numero di eventi, ma anche nelle dimensioni e nella scala dei mega-eventi esistenti.

Degli oltre 2 milioni di partecipanti a questi eventi di punta, 936.083 hanno viaggiato dall’estero – una testimonianza della crescente prominenza di Dubai come destinazione globale top per il turismo business.

Questo picco di eventi su larga scala si stima abbia supportato 85.533 posti di lavoro nell’ecosistema MICE e nei suoi settori adiacenti, mentre l’aumento della partecipazione internazionale ha giocato un ruolo fondamentale nel generare un più ampio impatto socio-economico, amplificando significativamente l’output economico totale generato.

Guadagni economici per il settore MICE


Nel 2024, i 100 eventi su larga scala ospitati al DWTC hanno generato un valore stimato di 2,9 miliardi di AED in vendite all’interno del settore MICE — un chiaro indicatore della forza dell’economia di Dubai guidata dagli eventi. Questo valore è stato guidato principalmente dagli investimenti degli organizzatori di eventi e degli espositori in spazio espositivo, servizi stand, logistica e altri servizi di supporto business. Significativamente, questa spesa diretta ha catalizzato un valore quasi otto volte superiore in attività business non commerciali più ampie nell’economia di Dubai – meaning che per ogni AED 1 speso in un evento DWTC, sono stati generati 7,7 AED di output economico in tutta la città.

Questo potente effetto moltiplicatore sottolinea il valore sostenuto creato dall’ecosistema di eventi del DWTC. Illustra come l’impatto degli eventi si estenda ben oltre la sede stessa, stimolando la crescita in tutti i settori alleati, supportando la creazione di posti di lavoro e rafforzando la posizione di Dubai come destinazione globale per gli affari, l’innovazione e lo sviluppo economico sostenibile.

I settori adiacenti registrano un forte rialzo economico


La crescita degli eventi su larga scala del DWTC e il picco nella partecipazione internazionale si sono tradotti direttamente in un aumento della spesa sia nei servizi business correlati al MICE che nei settori adiacenti. Nel 2024, la spesa diretta in questi settori adiacenti è salita alle stelle, raggiungendo 13,17 miliardi di AED, riflettendo guadagni economici diffusi.

I settori che hanno registrato aumenti significativi includono:

  • Intrattenimento Business: 1,78 miliardi di AED (+36%)
  • Commercio al Dettaglio (Retail): 2,64 miliardi di AED (+34%)
  • Ristoranti e F&B: 2,23 miliardi di AED (+30%)
  • Alloggio Alberghiero: 3,41 miliardi di AED (+15%)
  • Viaggi Aerei e Trasporti Locali: 2,86 miliardi di AED (+8%)

Questi risultati rafforzano il ruolo del DWTC come motore economico chiave, stimolando l’attività in settori vitali come viaggi, ospitalità, retail e intrattenimento. L’effetto a catena degli eventi del DWTC amplifica significativamente il valore complessivo apportato all’economia di Dubai — non solo attraverso le transazioni MICE dirette, ma guidando valore economico incrementale per queste industrie di supporto.

Impennata della partecipazione internazionale


I partecipanti internazionali hanno contribuito all’economia in misura significativamente maggiore rispetto ai partecipanti domestici, spendendo in media 9.833 AED per evento — quasi sei volte i 1.673 AED spesi dai partecipanti locali. La loro spesa per viaggi, soggiorni prolungati, ospitalità, retail, F&B e viaggi con colleghi o familiari genera un impatto economico maggiore per la città.

Nel 2024, la regione MENA ha guidato le visite per eventi business internazionali, rappresentando il 32% dei partecipanti, seguita da Europa (27%), Asia Pacifico (10%), Europa dell’Est e Asia Centrale (10%), Subcontinente Indiano (10%), Africa (6%), Americhe (5%) e Oceania (1%). I primi 10 mercati di origine – Arabia Saudita, India, Cina, Turchia, Oman, Regno Unito, Egitto, Iran, Russia e Germania – evidenziano la posizione strategica della città come principale destinazione business globale che collega Est e Ovest.

Diversità settoriale in linea con la visione economica di Dubai


L’ampiezza dei settori rappresentati nel calendario eventi del DWTC riflette il focus strategico di Dubai nel favorire la crescita in industrie ad alto impatto. In linea con le priorità economiche dell’Emirato, il DWTC continua a servire come una potente piattaforma per mostre, convegni e conferenze che supportano i settori chiave che guidano l’innovazione e la diversificazione.

Nel 2024, i tre settori leader – Sanitario, Medico e Scientifico; Alimentare, Alberghiero e della Ristorazione; e Tecnologia dell’Informazione – hanno rappresentato il 58% (7,59 miliardi di AED) del Valore Aggiunto Lordo (GVA) totale per l’economia di Dubai. Questi settori hanno collettivamente attratto il 51% (1,02 milioni) di tutti i partecipanti agli eventi e il 61% (569.216) dei visitatori internazionali, rafforzando il loro ruolo cruciale nel modellare il panorama MICE ed economico di Dubai.

Il settore Sanitario, Medico e Scientifico ha guidato la classifica con 21 eventi e 460.858 partecipanti, generando 3,68 miliardi di AED di GVA. Il settore Alimentare, Alberghiero e della Ristorazione ha seguito con nove eventi e 283.119 partecipanti, contribuendo con 2,35 miliardi di AED, mentre il settore della Tecnologia dell’Informazione ha ospitato cinque eventi, accolto 280.967 partecipanti e generato 1,55 miliardi di AED di valore economico.

“Guardando al futuro, il DWTC rimane impegnato a ridefinire il panorama MICE globale, sfruttando l’innovazione, partnership strategiche e il posizionamento geografico unico di Dubai per sbloccare nuove opportunità di impatto economico. I progressi raggiunti nel 2024 stabiliscono un forte precedente per la crescita futura, mentre continuiamo a costruire piattaforme dinamiche e di livello mondiale per l’engagement business internazionale che rafforzano l’ascesa di Dubai come una delle prime tre destinazioni al mondo per affari e turismo”, ha concluso Sua Eccellenza Helal Saeed Almarri.

Modulo per l’Importatore

La preghiamo di compilare i campi sottostanti.
Il nostro team La contatterà al più presto.